Vai al contenuto
gabrydoc3

Portovesme, Filctem, Femca, Uiltec: “Riavviare impianti e salvaguardare occupazione, si tratta di produzioni strategiche per economia nazionale”.

Rate this topic

Recommended Posts

Deciso gruppo di lavoro sino al 30 giugno composto da rappresentanti di istituzioni, azienda e sindacati

“Glencore Spa deve riavviare gli impianti dei siti delle aziende controllate che producono materie prime come piombo e zinco presso il distretto industriale del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano, in Sardegna, salvaguardando livelli produttivi ed occupazionali. L’ipotesi di riconversione industriale presentata da Glencore è allo stato di progetto di ‘fattibilità’, insufficiente a tutelare produzioni e posti di lavoro”. Così le Segreterie nazionali, regionali e le rappresentanze dei lavoratori di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil che oggi hanno incontrato ‘da remoto’, presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy , il Sottosegretario di Stato del dicastero stesso Fausta Bergamotto.

Alla riunione erano collegate anche le istituzioni regionale e locali. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto la tutela dei circa 1.450 lavoratori interni ed esterni dei siti produttivi di Portovesme e di San Gavino, sollecitando un fattivo impegno del Gruppo industriale che oggi non era presente all’incontro ministeriale. “Ci vogliono impegni precisi – hanno concluso i sindacati – per rimettere in marcia gli impianti delle attività tuttora ferme, al di là delle discutibili posizioni aziendali, per difendere il lavoro ed i lavoratori. Riteniamo che la produzione delle materie prime succitate sia strategica per l’economia nazionale e per questo vada tutelata nel migliore dei modi possibili. In questo senso il sindacato entrerà a far parte di un gruppo di lavoro dedicato, presieduto dal Sottosegretario Bergamotto, composto da dodici rappresentanti delle istituzioni locali, del Gruppo industriale e delle organizzazioni sindacali medesime. Il gruppo opererà fino al 30 giugno per ricercare soluzioni idonee a quanto auspicato dai lavoratori interessati”.

Uffici stampa Filctem, Femca, Uiltec

 

L'articolo Portovesme, Filctem, Femca, Uiltec: “Riavviare impianti e salvaguardare occupazione, si tratta di produzioni strategiche per economia nazionale”. proviene da UILTEC.

Leggi tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...