Vai al contenuto
gabrydoc3

Rinnovo ccnl Ceramiche e Piastrelle. Varata la piattaforma rivendicativa

Rate this topic

Recommended Posts

260 euro la richiesta dei sindacati per il triennio

A Bologna nel pomeriggio di oggi, è stata varata dall’assemblea unitaria delle delegate e dei delegati dei tre sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore dell’industria della ceramica, piastrelle e materiali refrattari, ceramica sanitaria e stoviglierie che scadrà il prossimo 30 giugno. Il documento sarà immediatamente inviato a Confindustria Ceramica, l’associazione datoriale di categoria, per iniziare il prima possibile la trattativa.

Parte economica
I sindacati hanno chiesto per gli oltre 25 mila addetti del settore per il triennio 1° luglio 2023 – 30 giugno 2026 un aumento salariale complessivo di euro 260 al livello di inquadramento D.1.

Inoltre, è stato richiesto l’incremento delle maggiorazioni relativo al lavoro festivo e lavoro notturno.

Parte normativa
Per quanto riguarda il miglioramento e l’aggiornamento delle norme contrattuali, le organizzazioni sindacali hanno chiesto nel documento la rivisitazione del sistema classificatorio con l’immediata introduzione di figure professionali, già oggi utilizzate nel ciclo produttivo e non previste nelle declaratorie contrattuali. Sulla formazione si ritiene fondamentale prevedere ore specifiche – durante l’attività lavorativa –  dedicate a percorsi per acquisire nuove competenze, anche in tema di salute e sicurezza.
Per quanto riguarda i diritti individuali i sindacati chiedono il miglioramento delle norme relative: al congedo per malattie dei figli; permessi parentali; permessi per le vittime di violenza di genere; periodo di comporto per malattie degenerative ed invalidanti.

Le Federazioni Nazionali ritengono inoltre necessario valorizzare il welfare contrattuale, previdenziale e sanitario in modo da renderlo generale inclusivo e fruibile da tutti i lavoratori.

Uffici stampa Filctem, Femca, Uiltec 

L'articolo Rinnovo ccnl Ceramiche e Piastrelle. Varata la piattaforma rivendicativa proviene da UILTEC.

Leggi tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...